COLORI E SAPORI DI VENEZIA

Dopo essere stata a vedere la meravigliosa mostra di Maurizio Galimberti all’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti (fino al 12 maggio 2013) , ho fatto due passi in Campo Santo Stefano per infilarmi poi in Calle de le Botteghe e ho trovato un piccolo bacaro in cui mi sono goduta un pranzetto alla veneziana: frittura mista, polpette di pesce e di carne, calamari, baccalà, contorni…
Piccola nota: il bacaro è il classico bar veneziano dove, ad un modico prezzo, si possono assaggiare piatti tipici (porzioni da aperitivo, per intenderci) accompagnati da uno spritz o da un calice di vino. Il termine “bacaro” deriverebbe, appunto, dal dio Bacco! (O da “far bàcara” cioè festeggiare, però mi piace di più l’etimologia da studentessa del classico 😉 !). Insomma, una valida alternativa ai panini riscaldati con la piastra no? Dopo il veloce pranzo sono stata attratta dal negozio che si trova accanto al bacaro, un posto fuori dal comune! Si tratta di un rivenditore di pigmenti di colore, inchiostri, pennelli, penne, timbri… Mi ha lasciata a bocca aperta, soprattutto la vetrina…coloratissima!! Vi consiglio, se vi fermate per pranzo al Bacaro da Fiore, di curiosare anche qui!

After visiting Maurizio Galiberti’s wonderful art exhibition at the Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, I went for a walk in Campo Santo Stefano, then I went in Calle de le Botteghe and I found a little “bàcaro”  where I enjoyed a venetian lunch: a mix of fried tidbits, normal meatballs and “fish” balls, squid, baccalà and various side dishes…
NB: “bàcaro”  is a classic venetian tavern where, at a modest price, you can eat typical dishes (just appetizers) with a spritz cocktail or a glass of wine. The term “bàcaro”  probably comes from the name of the Roman god, Bacco
(or maybe from “far bàcara”, which means to celebrate, but I prefer the classic etymology).
In other words, it is a valid alternative to eating the same old warmed up panini, isn’t it?
After a quick lunch my eye was caught by the shop next to the bacaro, a most unusual place! It’s a shop where they sell various pigments, inks, paint brushes, pens and stamps… It left me open-mouthed, especially the shop window which was so colourful!
If you have lunch at the Bacaro da Fiore I suggest you  look around  here too !

 bacaro da Fiore

bacaro da Fiore

bacaro da Fiore

bacaro da Fiore

Calle de le botteghe

Calle de le botteghe

Calle de le botteghe

Calle de le botteghe

Calle de le botteghe

Calle de le botteghe

Calle de le botteghe

Calle de le botteghe

 Photo whereandwhat, all rights reserved

Un pensiero riguardo “COLORI E SAPORI DI VENEZIA

  1. sai cosa auguro sempre io ai miei amici nei bigliettini che accompagnano regalini e similari? una vita piena di colori! e questo post lo rispecchia alla grande!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.