Barcellona è magica, sempre. Ma quando ci si torna per la terza volta e non si ha bisogno di visitare i luoghi più turistici e inflazionati, lo è ancora di più!
Voglio condividere con voi pochi ma utili (o almeno, spero…) suggerimenti per godersi un paio di giorni nello splendido capoluogo della Catalogna.
Barcelona is always magic! When you go there for the third time and you don’t need to visit the most touristic places, it feels even more magic!
I’d like to share a few but (hopefully) useful tips with you to enjoy a few days in the beautiful Catalonian capital.
SABATO: PRANZO – PASSEGGIATA – CENA
SATURDAY: LUNCH – WALK – DINNER
CAL PEP Mai provato tapas più buone. L’attesa è lunga, ma ne vale la pena… e poi, nel frattempo, nulla vi vieta di ordinare una birra, o due. Non è possibile prenotare per mangiare al bancone, lo si può fare solo per i tavoli sul retro, ma sedersi sugli sgabelli al bancone dona all’esperienza un valore aggiunto indescrivibile. Non si riceve un menu, bensì il cameriere (che sembra più un bar tender che altro), elenca i piatti del giorno muovendosi in base alle preferenze del cliente. Così facendo praticamente viene voglia di provare tutto 🙂
I piatti imperdibili, a parer mio, sono: la tortilla di patate, i carciofi fritti, i jalapeños e il polpo con patate… tenero come quello che solo le nonne nel sud Italia sanno fare.
CAL PEP I have never eaten better tapas than these. It was definitely worth the long wait… I mean, in the meantime you can enjoy a beer or two. You can’t order at the bar counter (unless your table is at the back of the restaurant), but sitting there is an added value. You won’t be given a menu, but instead the waiter lists the dishes of the day, according to your preferences. You will want to try everything 🙂
In my opinion, this is what you really mustn’t miss: tortilla de patatas, fried artichokes, jalapeños and the octopus with potatoes… tender, just like the south Italian grandmothers cook it.
LA MANUAL ALPARGATERA Dopo pranzo, passeggiando per il Barri Gòtic, mi sono imbattuta nel più classico negozio che ci si aspetta di trovare tra le vie del centro durante un week-end in Spagna: il paradiso delle espadrillas. Sono entrata per dare un’occhiata, sono uscita con due paia di scarpe in un sacchetto. Ops.
CAN SOLE’ A due passi dalla spiaggia. Se quello che sognate è una cena tradizionale a base di paella, questo è il ristorante giusto. La cucina è a vista, senza un grande impianto di aspirazione, tra l’altro, quindi uscirete dal locale “profumati” di pesce, per dirla in maniera carina.
L’ambiente è davvero classico e la paella è indimenticabile.
LA MANUAL ALPARGATERA After lunch, walking around Barri Gòtic, I found the most typical shop you will expect to find in a street of the city center: the espadrilles paradise. I went inside just to give a look and I went out with two pair of shoes. Oops!
CAN SOLE’ Very close to the beach. If you’re dreaming about a traditional dinner with paella, this is the right place. It is an open-style kitchen, and the extractor fan is not one of the best, by the way, so you will definitely end up smelling of fish. This place is very traditional and the paella is unforgettable.
IL RISVEGLIO DELLA DOMENICA
WAKING UP ON SUNDAY
BAR LIMON Il brunch dei sogni, quello che si desidera quando ci si sveglia affamati la domenica mattina. Quello che mette d’accordo chi vuole l’hamburger grasso e succulento e chi preferisce la bowl di frutta e açai, super healthy. Il locale è accogliente e, anche questo, a due passi dalla spiaggia quindi perfetto per andare a sdraiarsi al sole con la pancia piena (se la spiaggia de la Barceloneta è troppo affollata, il Parc de la Cittadella è una validissima alternativa).
BAR LIMON Here you can have the brunch of your dreams, exactly the one you crave for when you wake up hungry on a Sunday morning. This is the perfect brunch for those who crave for a fat, juicy burger, but also for those who crave for a super healthy bowl with fruit and açai. The place is comfy and near the beach, so perfect to go and lie down on the beach, full of delicious food (if the Barceloneta beach is too crowded, Parc de la Cittadella is a valid option.).
a special thanks to Melià Barcelona Sky for the stay!
pictures whereandwhat, all rights reserved